E’ ben noto a tutti noi che Casale è la frazione del Comune di Carinola dove la musica ha sempre trovato terreno fertile ed entusiasmo per esprimersi attraverso persone che ne hanno coltivato l’amore e curato la crescita negli anni.
Io stessa ricordo ancora la passione musicale del prof. Squicciarini, uno degli ultimi maestri della vecchia guardia e mio insegnante alle medie, il quale cercava di trasmettere a noi alunni l’amore per la musica, trascinandoci in lunghe ed accese discussioni che riguardavano questa o quell’opera melodrammatica.
La Banda Musicale di Casale è stato il risultato di quest’amore per la musica. Purtroppo, con la morte degli ultimi maestri, Squicciarini e Sabbatiello, le cose sembrano alquanto cambiate e oggi della Banda di Casale esiste solo il ricordo.
La Storia della Banda Musicale è stata raccontata molto esaurientemente dal prof. Michele Lepore sul sito Casaleweb e invito tutti a leggerla, ma voglio regalare agli amici di Casale un documento del 1912 che ho trovato nelle mie ricerche d’archivio e che può integrarsi con il testo storico scritto da Michele.
E’ il modello di un’uniforme per la Banda Musicale approvato dal Comando della Divisione Militare di Napoli.
Per facilitare la lettura, riporto il testo.
Esemplare dell’uniforme del Concerto Musicale di Carinola.
1°- Berretto nero con galloncino rosso largo millimetri due e lira musicale in argento.
2°- Giubba nera, collo ramesciato con lire e filettatura rossa al davanti larga millimetri due.
3°- Calzone nero con banda rossa larga centimetri due.
4° - Tracolla con borsa cuoio lucido per carte musicali.
5°- Il capo musica veste in borghese.
Carinola 29 febbraio 1912
COMANDO della DIVISIONE MILITARE di NAPOLI
Si approva
Napoli, 8 Giugno 1912
Firma del Maggior Generale
Auguro agli amici di Casale di riprendere con entusiasmo e passione una tradizione antica che fa parte della storia e della sensibilità del popolo carinolese.
CLIO
Fonte: Archivio di Stato di Caserta – Prefettura II serie.
A riprova della tradizione antichissima della banda di Casale ricordo che tanti anni fa, giocando a tombola, quando veniva estratto il 55 si diceva " a banda e casale" e tutti capivano.
RispondiEliminale vecchie tradizioni vanno via via scomparendo purtroppo...
RispondiEliminaS
Ringrazio gli amici del quiquiri a nome di tutti casalesi per aver portato alle nostre menti un pezzo di storia della nostra frazione e di tutto il comune di Carinola!! La banda di casale si sta sciupando e piano piano sta scomparendo è solo il suo nome che la fà restare in piedi!Ricordo che quando ero piccolo dal balcone di casa mia guardavo durante le processioni questa banda che era il fiore all'occhiello di Casale e che contava più di trenta persone ed era quasi un'onore entrarne a far parte!! Con il passar del tempo le cose belle tendono a sparire! spero solo che un giorno anche i miei figli e i figli dei miei coetanei riescano a far parte della banda "Città di Casale".
RispondiEliminagrazie per l'importante documento storico e per l'attenzione verso questo nostro pezzo di tradizione culturale
RispondiEliminaCasaleweb
sEMBRA CHE IL COMUNE ABBIA UN DEBITO DI 80.000 EURO CON Palmiero, il talentuoso manager artitstico napoletano. Tale somma gli è dovuta per gli spettacoli prodotti per il comune di Carinola su incarico della passata amministrazione. Siamo alle solite, non si poteva destinare una piccola parte di quella somma al finanziamento della banda di Casale? Ovviamente la risposta è no, è prassi che i soldi dei carinolesi devono essere distribuiti a persone e società che risiedono molto lontano da Carinola. Qualcuno mi sa dire il perchè? Comunque avete fatto bene a non votarli e se pensate di aggiungervi un bel calcione là... non farete niente di male.
RispondiElimina