Chat
lunedì 23 dicembre 2013
Lettera aperta a Emiliano Polia
Da giorni le cronache locali di Carinola registrano la tua incessante attività in favore del costituendo parco regionale nel territorio di Carinola. Ormai per te è diventato un traguardo da raggiungere a qualunque costo e con qualunque sacrificio.
Tutti conoscono la tua nobiltà d'animo e la tua disponibilità per le battaglie sociali pertanto nessuno pensa che il tuo impegno sia per fini personali. Conoscono anche il modo di pensare e di agire dei nostri politici di spicco per i quali nessuna azione è tesa solo al bene dei cittadini ma sempre al loro tornaconto almeno elettorale. Siccome li conosci bene anche tu sicuramente condividi questo giudizio quindi ti dovrebbe insospettire il loro pieno appoggio alla tua iniziativa. Il parco è come il comunismo: ottimo in teoria pessimo nella pratica se poi il parco e ubicato nella regione Campania allora è un catastrofe. Sai bene che il responsabile del parco è di nomina politica, prima c'era un uomo di Bassolino adesso di Caldoro. Questa semplice osservazione ti dovrebbe far pensa re ad un sistema marcio o semplicemente inefficiente. Lui rispoderà delle sue non azioni solo a chi lo ha nominato non agli abitanti del parco come dovrebbe essere. E' un semplice carrozzino politico dove sistemare pochi personaggi amici degli amici e null'altro. So che tu hai un altro concetto del parco ma devi convicerti che qui è solo questo. Invece di fare incontri con i responsabili del parco invita un pò di abitanti o i sindaci dei territori ricadenti nel perimetro del parco e solo così conoscerai la realtà.
Il parco regionale è solo inibitorio pertanto non incentiva il progresso del territorio e di chi vi abita, prova a chiedere e ti convincerai. Non puoi mettere un vincolo sulla testa dei cittadini di Carinola senza informarti delle conseguene per loro disastrose. So che pensi che entrando nel parco Carinola avrà accesso a tanti aiuti economici ma non è così. qualche finanziamento che ricevono i comuni inseriti nel parco è perchè sono comuni svantaggiati titolo che Carinola non ha. Pertanto niente con tributi ma solo restrizioni. Non si può nemmeno provare perchè una volta entrati nel meccanismo parco non se ne esce più. So che la pensi diversamente ma ti assicuro che i sindaci di Roccamonfina e Tora e Piccilli pagherebbero qualunque somma per farlo. Sicuramente sarebbero rieletti con ampio suffragio se riuscissero in una impresa simile. Ti assicuro che personalmente non sono pregiudizialmente contrario al sistema parco ma qui non si può è solo un forte disagio che già vivono in tanti. Se non vuoi convincerti di quanto su esposto ti prego di limitare la superfice da inserire nel parco solo alle cime delle nostre colline. Dopo qualche anno se i tuoi sogni si avvereranno tutti ti daranno una mano ad inserire il resto del territorio. Se invece andrà come penso io limiterai le maledizioni che riceverai.
Un amico