Chat

sabato 6 agosto 2016

La politica da marciapiede (marciapiedi a pois..)


Vi sarà capitato di fare una passeggiata nelle frazioni del nostro comune e, senza tenere in considerazione i marciapiedi fatti negli anni passati e ricoperti da anni da un manto erboso degno dei migliori giardini inglesi, vi sarete accorti della diversità di stile dei nostri marciapiedi nuovi (a pois). 

Capita infatti di vedere che lo stesso tratto di marciapiede abbia due, tre, se non quattro stili diversi (vedasi ad esempio Santa Croce di Carinola). C'è una parte con i mattoncini quadrati, l'altra solo cemento armato (forse), un'altra ancora con le pietre ricurve e di colore diverso. Insomma possiamo vantare dei marciapiedi a pois! 


Anzi, sono i nostri amministratori che se ne possono vantare e aggiungere il rifacimento dei marciapiedi (a pois!) al loro personale palmares da rivendere poi in campagna elettorale. Infatti una cosa mi è balzata agli occhi: i tratti di marciapiede rimessi a nuovo coincidono quasi sempre con il domicilio di un amministratore di turno. Deve essere solo una semplice coincidenza, mi dico. Ritornando ad oggi, noto che nulla è cambiato o quasi. Infatti il consenso politico dalle nostre parti lo si guadagna rifacendo i marciapiedi a pois. Chi ha deliberato per il rifacimento di una parte di marciapiede a Casanova di Carinola ? Chi prenderà il merito dei marciapiedi a pois rifatti anche a Santa Croce di Carinola? (casualità, in occasione della festa patronale...) L'amministrazione uscente o quella entrante? Alcuni malpensanti dicono che sia merito della attuale amministrazione. Altri, invece, sostengono che sia frutto della Amministrazione uscente che, grazie all'appoggio finale dei “consiglieri della tavola rotonda” nominati qualche giorno prima della fine del mandato, ha potuto finalmente deliberare il rifacimento a pois dei marciapiedi (e non solo...). 

Ecco, quindi possiamo tranquillamente affermare che il valore, il potere e le capacità dei nostri amministratori vanno misurate in base allo stile, alla lunghezza dei marciapiedi a pois e alla tempistica con cui essi li realizzano. Una vera politica da marciapiede.
FK